CHI SIAMO
DOVE SIAMO
DIRETTIVO
CONTATTI
Il SITO...
Il SITO...
Gruppo Fratres Policlinico
NEWSNews NEWSLex et Iuris NEWSDove & Quando NEWSDonare NEWSIl Sangue
"Nessun uomo è un'isola, intero per se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, parte della terra intera, e se una zolla viene portata via dal mare, qualcosa all'Europa viene a mancare, come fosse stato un promontorio o la casa di un uomo, di un amico o la tua stessa casa.

Ogni morte di uomo mi diminuisce perchè io sono parte vivente del genere umano.

E' così non mandare mai a chiedere per chi suona la campana: essa suona per te" - Jhonne Donne

Esiste un unico modo per agire in modo significativo ed è quello di unire l'esperienza e le idee in un intreccio continuo, in cui il "saper fare" di ognuno ed il "saper essere" di ognuno, si fondono in un unico indistinguibile.

 

 
LINK UTILI
Policlinico Bari
Ministero Salute
Regione Puglia
CNS
Fratres Italia
_IL SITO...

...l’autrice dei testi

Cercando nel mondo del web, una frase ad effetto, una storia magari a lieto fine, che riuscisse a trasmettere a “chi” avesse ancora dubbi sull’importanza di donare il sangue, mi sono imbattuta nella lettura di una teoria che credo possa rendere l’idea del senso della donazione del sangue.

Un autore moderno, David A. Pizarro (educato alla Yale University nell’area Social Psychology e professore associato alla Cornell University) spiega come l’empatia influenzi sia la valutazione che il comportamento morale.

Ma cosa è l’empatia?

“Una reazione emotiva orientata verso un'altra persona” dice C. Daniel Batson (American Social Psycologist), il quale nello sviluppare la teoria denominata empathy-helping relationship sottintende che il puro altruismo è possibile e che l’egoismo psicologico è falso. Per cui l’altruismo ed il dono nascono dalla sensibilità che ognuno di noi ha, dalla capacità di compenetrarci nelle sofferenze, sia che queste attraversino la nostra vita, sia che esse invece attraversino quella degli altri.

Credo non si debba vivere per forza un dolore, per capire il senso di un”qualcosa” di, talmente grande quanto “ donare il Sangue”.
La cultura del dono dovrebbe nascere con noi, perché abbiamo il dovere di farlo comprendere a chi ancora non dovesse conoscere l’importanza, ed alle generazioni che verranno.

Donare il Sangue è vita.

Doctor Globlo!
 
 

CHI SIAMODOVE SIAMONEWSDIRETTIVODOVE & QUANDOCONTATTICOOKIE POLICY

GRUPPO FRATRES POLICLINICO
ASSOCIAZIONE ISCRITTA AL N.1571 DEL REGISTRO O.D.V. DELLA REGIONE PUGLIA